lunedì 27 ottobre 2008

Assemblee di Facoltà

Ciao a tutti,
finalmente cominciano le Assemblee di Facoltà di approfondimento e dibattito sulla legge 133/08 e sui suoi possibili effetti nel mondo accademico.
Partecipate numerosi!

Giurisprudenza:
Martedì 28 ottobre
Ore 11-14
Aula Venezian, ala sinistra edificio A

Psicologia:
Martedì 28 ottobre
Ore 17:45
Aula Magna, Androna Baciocchi

Farmacia:
Martedì 28 ottobre
Ore 14
Aula Grande, Edificio C6

Lettere e Filosofia:
Martedì 28 ottobre
Ore 11
Aula Piano Terra, Dipartimento di Storia, Via Economo 4

Scienze della Formazione:
Lunedì 27 ottobre
Ore 16
Via Tigor

Scienze Matematiche Fisiche Naturali
Lunedi 27 ottobre
ore 18:30
ritrovo atrio ala sx edificio A

36 commenti:

Anonimo ha detto...

scienze della formazione si riunisce oggi alle 16 in via Tigor, aggiornate il post ufficiale se potete. Alessio Marzolino

asino89 ha detto...

Bene per queste assemblee!
Vorrei far notare che in questi giorni, però, si stanno organizzando moltissime lezioni in piazza!
Eppure su questo sito e su questo blog non è riportato niente!
Abbiamo bisogno di uno spazio più dinamico per organizzare questa protesta!
Quanto ci vuole per aprire un forum??

Per favore, se qualcuno sa dove si possono reperire informazioni sulla protesta, si faccia sentire!

Ringrazio comunque il coordinamento per l'impegno!

Anonimo ha detto...

anche scienze politiche si riunisce oggi alle 17 in 0b h3
Berizze

Anonimo ha detto...

Sono di Lettere e Filosoifa. A me è stata mandata una mail con scritto che l' assemblea si terrà in Androna Campo Marzio e non in Via Economo. Sapete darmi una conferma di quale sarà il luogo di ritrovo?
RISPONDENDO AD ASINO 89sempre nella mail che ho ricevuto mi è stato riferito che ci si sta organizzando per le lezioni in Piazza...la prima si ha alle 15 in Piazza Unità martdì 28...per le altre si sta organizzando un calendario e mobilitando per i permessi...In ogni caso puoi inviare le tue proposte e disponibilità al sito lezioninpiazza@gmail.com

coordinamento133 ha detto...

Cara Milena,
confermiamo l'assemblea di Lettere e Filosofia alla sede di Via Economo. Androna Campo Marzio era una prima possibilità, in seguito scartata.
Ciao!

asino89 ha detto...

Sfrutto questo canale per dare informazioni su quello che mi è stato detto da alcuni studenti: sono organizzate nei prossimi giorni le seguenti lezioni in piazza.

-> Mercoledì 29/10/08 pomeriggio tenuta dal Prof. Borelli (DMI). Lezione di Statistica per il primo anno di Medicina. (mi mancano alcune informazioni)
-> (in via di organizzazione) Martedì 28/10/08 dalle h 15:00 alle ore 17:00 tenuta dal prof Geremia Silvano (dip Scienze MMFFSS) lezione di chimica per il primo anno di biologia.

Spero possa essere utile a qualcuno...

Magari si potrebbbe creare un altro post del blog in cui man mano vengono segnate le lezioni in piazza che si stanno organizzando...

Anonimo ha detto...

sinceramente adesso basta avete veramente rotto con questa storia... fatevele voi queste lezioni in piazza visto che vi piace tanto... lasciate la gente normale andare in classe a svolgere normalmente le lezioni..

Anonimo ha detto...

chi ha lasciato il commento qui sopra ha ragione.. VOI di sinistra avete rotto le scatole!!! e m vergogno x tutti quelli che si dichiarano di destra che partecipano a queste cretinate!! se ascoltaste un pò i dibattitti la sera per tv vi accorgereste che è la sinistra con i suoi bellissimi centri sociali ecc ecc che organizza ste cretinate!!! ma BASTA AVETE ROTTO!!!

Anonimo ha detto...

Ecco un tipico esempio di persona ignorante!!!

Anonimo ha detto...

d'accordissimo!!! andate voi in piazza a fare gli animali io voglio rimanere nella mia classe come le persone civili!!!!

Anonimo ha detto...

Interessante come i commenti più radicali e belligeranti siano stati fatti da Anonimo... Che si tratti dei famigerati "agenti provocatori disposti a tutto (tm)" profetizzati dal Presidente Emerito Francesco Cossiga? Sorvolando sulle speculazioni, a costoro sfugge un piccolo particolare: le lezioni dei corsi che non hanno il vincolo del numero chiuso sono pubbliche. Chiunque ha il diritto di seguire tali lezioni, che sia iscritto o meno all'università non fa differenza. Gli unici vincoli sono quelli della sicurezza e dell'ordine pubblico: se una lezione si tiene in un aula che ha una capienza di 180 posti NON può essere seguita da più di 180 persone. Tempo atmosferico permettendo (e dal sito dell'OSMER leggo che il tempo per martedì non sarà dei migliori, anzi) le lezioni in piazza sono forse la forma più democratica che abbiamo per ribadire questo diritto all'istruzione. Un'ultima nota a chi potrebbe obiettare con il classico: "ma io PAGO le tasse e il triestino che legge 'Il Piccolo' al Caffè degli Specchi NO!". Vero, tu paghi le tasse, ma queste ti danno diritto ad usufruire dei servizi come la biblioteca, i laboratori attrezzati e le aule studio nonché il diritto di DARE GLI ESAMI. Solo chi è iscritto come studente può dare gli esami e laurearsi, ma tutti possono seguire le lezioni.

Anonimo ha detto...

Non so voi, ma io sto iniziando a demoralizzarmi di brutto, perché nel vedere che vi sono molti studenti, anche delle Università, favorevoli a questo decreto e nel vedere la totale indifferenza della Gelmini, nonché il continuo strumentalizzare da parte di Berlu e co. per portare l'opinione pubblica dalla loro anche senza tutte queste violenze, inizio a credere che sia una battaglia persa in partenza. Non fraintendetemi, io ho deciso di lottare e continuerò fino a quando non daranno la decisione finale in governo, ma se poi non cambia nulla e entrerà così com'è mi sentirei veramente male nello scoprire che tutto quello che stiamo facendo non è servito a nulla, con tutto questo pacifismo. Nel '68 c'erano occupazioni su occupazioni, nonché continue manifestazione che la polizia cercava di sedare nel sangue. E' cambiato grazie alla scesa della classe operaia, ma ai giorni nostri non ho ancora visto questa classe scendere, anzi, durante la manifestazione di sabato scorso una signora di passaggio m'ha pure gridato "Vergognatevi!" é_è

semolina ha detto...

ma rideteci su dai ;-) siamo in tanti a voler cambiare le cose. Demoralizzarsi non serve...soprattutto per colpa di persone che guardano troppo Emilio Fede hahaha...

Altro che sinistra e sinistra...
sono sicuro che la metà di quelli che scrivono in questo blog non lo sono :-) Compreso io.

Saluti !

Anonimo ha detto...

CIao, a scienze politiche abbiamo avuto un'assemblea dibattuta e discussa ma stupenda e si è parlato di fare una bella cosa mercoledì: dall'uni, sperando nel bel tempo, scendere in fila indiana da v. fabio severo, da via cologna, tutti quelli che siamo, uno ad uno per il marciapiede o per tutti e2 i marciapiedi fino ad arrivare in piazza! VI IMMAGINATE CHE EFFETTO INCREDIBILE? EH? Che ne dite? boh...ciao a tutti ragà! ;P

Anonimo ha detto...

Beh, sawk, se per questo, io non ho un partito di riferimento alcuno. Mi potrei mettere al Centro, se ne esistesse uno. E c'è ben poco da ridere se poi la legge passerà in Senato.

Anonimo ha detto...

la lezione di Borelli di mercoledì è sospesa e rimandata a data da destinarsi per maltempo

Nina

Anonimo ha detto...

già che ci siete vestitevi pure da indiani.... anzi da PAGLIACCI che non siete altro!!!!! la vecchietta aveva ragione VERGOGNATEVI!!!

Anonimo ha detto...

In risposta agli anonimi insultatori o all'anonimo insultatore: invece di stare nascosto dietro all'anonimato renditi noto e vieni a discutere durante le assemblee il tuo dissenso verso le nostre iniziative. Se non hai la correttezza di fare ciò non vedo come possano toccarci i tuoi commenti senza piuttosto banali e provocatori. Se hai veramente un'idea esponila con le dovute argomentazioni.

Nina

Anonimo ha detto...

Mi sembrava strano che nessun provocatore avesse ancora postato nulla qui, evidentemente hanno scoperto il sito solo ora...

Cmq sia non possiamo certo illuderci di cambiare il mondo in due giorni, sono anni e anni che la gente subisce il lavaggio del cervello operato dai media. Dobbiamo avere la stessa loro costanza, battersi ogni giorno ciascuno nel suo piccolo per informare la gente e farla riflettere (ci si mette un pò se non si è abituati...), e mai demoralizzarsi: dobbiamo resistere un minuto di più.

walez ha detto...

l'idea di manifestare camminando sui marciapiedi è venuta in mente anche a me, credo sia di notevole impatto. Cmq noi di scienze mfn iniziamo le lezioni in piazza la prossima settimana viste le previsioni meteo..

non diamo alcuna soddisfazione a questi anonimi ignoranti!!!

Anonimo ha detto...

non preoccupatevi questi anonimi ignoranti sono la gente comune, quella che disturbate con le vostre pagliacciate in piazza, in strada rallentando soltanto il traffico e facendo innervosire la gente. ha ragione maroni contro questa gente deve intervenire la polizia con la FORZA e mandare a casa queste persone

walez ha detto...

trova qlcsa di meglio da fare, invece di scriver puttanate!!

Anonimo ha detto...

Continuo a vedere che rimani anonimo... e così anonimi rimarranno i tuoi commenti... che dire a una persona che mette tra le sue priorità l'andamento del traffico???

Nina

Anonimo ha detto...

All'anonimo commentatore (sono convinto che sia uno solo) vorrei dire che la sua ignoranza mi lascia sbigottito. Ovviamente questa è una protesta di sinistra, che NOI bolscevichi portiamo avanti. Beh, credo ti stupirebbe vedere quanta gente di destra è totalmente contraria alla Legge 133 e quanti di questi collaborano con il Coordinamento. Perché qui non si tratta più di partiti, semplicemente è una cosa fatta male. Non c'è una riforma ma solo una serie di tagli insostenibili che fanno collassare il sistema. Ti piace studiare? Vuoi continuare a farlo? Pensa se non ne avessi il diritto, perché di questo si tratta! Del diritto allo studio di TUTTI QUANTI, anche di te. Se però sei convinto delle tue posizioni, perché non esci dall'anonimato e non le esterni, invece di continuare ad insultare a caso?
Mercoledì c'è un'Assemblea Generale d'Ateneo (peraltro organizzata dal Rettore e dal Senato Accademico, NON dagli studenti), perché non vieni ad esporci le tue idee?
Ti aspetto. =)

Anonimo ha detto...

che degenero, sembra un forum di studenti delle superiori;
io non mi sento bolscevico, parla per te.

Anonimo ha detto...

Silvio, era un ovvio riferimento al commento "Anonimo nr.8", neanch'io mi sento bolscevico, figuriamoci! =)

davide scaini ha detto...

cosa vi costa mettere il vostro nome invece di essere anonimi? sapete scrivere nel campo del testo, scrivete anche in quello del nome, siate civili.
d

Alice ha detto...

assemblea di medicina? fiaccolata oggi si fa?

Anonimo ha detto...

Sullo scoraggiamento:

La sento anch'io questa cappa ostile e indifferente con cui stanno cercando di affossare le nostre sacrosante rivendicazioni. Purtroppo cambiare le cose non è mai stato facile per nessuno, e nemmeno rapido. Tantomeno se si ha ragione da vendere, basti pensare a M.L. King, Nelson Mandela, Ghandi, ecc. Non basterà un po' di entusiasmo per indurre quelli al governo a rinunciare al loro proprio interesse. Ci vorrà molto di più. Ci vorrà un’intera cultura, e che diventi tanto forte da sortire effetti sempre maggiori. Per questo molte voci nell’Onda hanno parlato di tempi lunghi. Per questo si tratta di essere in tanti, perché questo che oggi è un problema venga approfondito e diffuso, diventi un dibattito presente nell’opinione pubblica, operante, operativo. Per questo dobbiamo parlarci, coordinarci, coinvolgere tante persone, e partecipare a tante e tante manifestazioni, iniziative, costringere i mass media a non lasciarci cadere tra una settimana. Per questo facciamo cose come le lezioni in piazza: per far cogliere la questione all’intera cittadinanza, coinvolgerla nel dibattito. Più siamo, e più siamo compatti, più chances abbiamo.
E poi c'è anche un’altra cosa, che forse conta ancora di più. A combattere per qualcosa che vale si guadagna qualcosa che nessun narcisismo offre: stima di sè, una soddisfazione profonda. E si fanno anche bellissimi incontri ;D

Aggiungo che si incontrano sempre anche i provocatori, sono da mettere in conto gli ignoranti, talvolta i violenti. Credo che non dobbiamo farci fregare da questi disturbatori, ma mantenere la nostra linea in modo ben saldo. E organizzarci per difendere le nostre manifestazioni. Ciao,

Alessandra

Anonimo ha detto...

ma i disturbatori siete voi... sentite io come la stra gran maggioranza voglio continuare a fare lezione in classe... per colpa vostra adesso sarò costretto a seguire le lezioni in giro x trieste.. vi sembra giusto? abbiamo pagato le tasse x stare seduti in piazza unità? non lo sapevo che fosse cosi caro stare in piazza unità.. se voi volete protestare fatelo pure nessuno ve lo impedisce ma non costringete chi non vuole protestare x vari motivi a seguire le lezioni in piazza perche partecipando sarebbe come protestare, ma in realtà la gente li non vuole protestare ma semplicemente seguire la lezione, con la differenza che è costretta da voi a farlo all'aria aperta... cambiate x piacere la vostra protesta non coinvolgendo chi non vuole essere coinvolto.

Anonimo ha detto...

anonimo, se non erro sei il solo a lamentarti. O per meglio dire, il solo che vuole manifestare il tuo disappunto su quello che stiamo facendo.
Io sono di Udine e per me cambia poco fare lezione all'uni o in piazza, anzi, a me andrebbe più che bene, risparmio un viaggio in bus e mi bevo il caffè a due passi dalla lezione XD
Se ci pensi un pò su, sei diventato ora anche tu un disturbatore, ai nostri occhi, dato che vieni qui a dire "VERGOGNA" senza un valido motivo da esporre, limitandoti a fare da movente un tuo interesse personale, che può essere benissimo lo stesso della tua "maggioranza". Scrivo tra virgolette perché non ho idea di quale percentuale è composta la maggioranza di cui ci parli. Però è da chiarire anche se sei PRO o contro al decreto Gelmini, cosa che non hai fatto e seconda motivazione per etichettarti a tua volta come disturbatore. Che poi, si è parlato di spostare la lezione in un altro punto della città, non di sospenderla. Per domani c'è l'eccezione, dato che era stata badita l'assemblea generale, a cui sei invitato, ma che dico, sono tutti invitati a parteciparvi. Se poi non lo fai, va bene, ma non ti permettere di venire qua senza un valido motivo per insultarci, ma se per te disturbatore è sinonimo di manifestante che fa di tutto per farsi sentire da chi non ne vuol sapere nulla di chi sta sotto di loro, allora sono FIERO di essere un disturbatore.

Anonimo ha detto...

poverino....è proprio un anonimo

Anonimo ha detto...

IL DECRETO GELMINI E' LEGGE!!!!!! questo è quello che importa!!! comunisti come sempre avete perso ahahahahahahaha

Anonimo ha detto...

Ma invece di sputare merda a caso perchè non ci dici quali sono le motivazioni che ti portano a ritenere questa legge, questi tagli giusti? dov'è che secondo te sbagliamo, cosa non abbiamo capito di questa riforma?
insultare da anonimo forse ti da quache piccola soddisfazione da represso, ma i toui commenti, fatti così,non sono in alcun modo utili...nè a noi nè a te!
vale

Anonimo ha detto...

Citando Anonimo:

>IL DECRETO GELMINI E' LEGGE!!!!
>questo è quello che importa!!!

Infatti, è un fatto importante che il Governo abbia deciso di agire di sua propria iniziativa, senza consultare CRUI, sindacati e studenti.

Ora, parlando da studente posso dire che il mio sfinitere ormai è stato abbastanza "rodato" da Berlinguer, dalla Moratti e da Fioroni e quindi non mi stupisco che la voce degli studenti sia stata ignorata, posso constatare con rammarico che i sindacati esistono solo per tutelare gli interessi dei loro tesserati e che quindi sono alternativamente ignorati o ammansiti dal Governo di turno. La novità sta nell'aver escluso i rettori. Se è vero quello che dicono e cioé che in Italia è pieno di Baroni Universitari allora a maggior ragione farebbero bene a tenerseli buoni visto che i VERI Baroni sono legati a doppio filo con la vita politica del Paese (o questo almeno è quello he ho sempre creduto).

I casi possibili, a mio avviso, sono tre:

1) I Baroni non esistono. Ma questa è un'utopia.

2) I Baroni hanno perso il loro potere politico. Poco più probabile della prima ipotesi, uno non diventa un Barone per un caso fortuito, ma dopo anni di lavoro sotterraneo e dopo una lunga "carriera diplomatica".

3) C'è sotto qualcos'altro. Il problema è capire di cosa si tratta...

>comunisti come sempre avete perso
>ahahahahahahaha

Comunista lo dici a te stesso la mattina davanti allo specchio per incazzarti meglio. Io sono un anarchico e sono fiero di esserlo.

Anonimo ha detto...

ma non c'è nessuna assemblea per la facoltà di architettura?